Benefici ottenibili e risorse necessarie

Progetto

 

Non si può liquidare un progetto così importante per la città con una battuta del tipo: “non ci sono soldi”.

Dodicimila metri quadrati dentro la città:

  • Acquisto terreni e sistemazione a parco pubblico,
  • Realizzazione di più accessi dal centro storico,
  • Un minimo di infrastrutture,
  • Restauro cinta muraria.

Una grande opera che trasforma in meglio l’assetto urbanistico, la vivibilità, il valore storico, artistico e immobiliare del nucleo medievale.

dettaglio volantino

Rifiutiamo in anticipo l’eccezione della mancanza di risorse, non solo per la validità della nostra proposta ma anche per un’altra ragione più evidente e, se possiamo dirlo, ragionieristica: quando si chiedono alla Regione Lazio finanziamenti per sistemare strade extraurbane per un importo dei circa sette milioni di euro, vedi delibera n.205/2015 della Giunta, l’eccezione della mancanza di risorse non trova giustificazione.

Ma c’è un aspetto importante della proposta del Parco che va messo in evidenza e che facilita e amplia le possibilità di finanziamento.

La struttura del Parco interessa contemporaneamente:

  • Il tessuto urbano del centro storico (da valorizzare e sanare)
  • I beni archeologici bisognosi di restauro (la cinta muraria)
  • Il verde pubblico (particolarmente carente nella città)

Tre campi di intervento delle pubbliche amministrazioni che predispongono appositi finanziamenti e mirati stanziamenti di fondi.

Per la realizzazione del parco si potrebbero attivare diverse linee di finanziamento a seconda degli interventi da effettuare nei tre campi citati.

 

Ma quanto potrà costare?

È impossibile quantificare il costo in assenza di un progetto specifico e dettagliato.

L’unica indicazione che si ha è quella della delibera del 1981 che stabiliva lo stanziamento per la realizzazione di un giardino pubblico, un importo che aggiornato e attualizzato corrisponde a circa 450.000 euro. Si trattava però di un intervento più limitato e circoscritto.

Moltiplicato l’importo detto per due, per tre, anche per quattro, non si arriva comunque a quanto richiesto alla Regione dalla attuale giunta per la sistemazione della strada ASI (4 milioni di euro).

Se chiediamo alla Regione finanziamenti per una strada che interessa a pochi, perché non chiederli per un’opera che interessa a molti?

 

 


Lascia un commento