Un bosco sociale a Ferrara

L’idea di un parco pubblico a vantaggio dell’intera comunità cittadina è stata concretizzata dalla città di Ferrara, un comune particolarmente attento ai temi ambientali.

Sul sito istituzioniale del comune di Ferrara, si possono leggere tutte le fasi del progetto, la sua ideazione, la cooperazione amministrazione-cittadini, la realizzazione.

Ne pubblichiamo qui un estratto, invitando i sostenitori del Progetto Antica Via degli Orti ad approfondire la lettura.

mappa_bosco.jpg
La mappa del Bosco Sociale di Ferrara

Un bosco di comunità di tipo alimentare, Food Forest o Food Garden, è un bosco progettato e gestito dalla comunità, che lo cura e può utilizzarne i frutti.

La tecnica di progettualità per la realizzazione della foresta alimentare è basate sulla permacultura, un metodo di progettazione usato per creare sistemi ecologicamente sostenibili. Attraverso il riconoscimento e l’impiego armonizzato degli elementi naturali, si lavora con lo scopo di creare relazioni positive tra essi e i bisogni delle persone. Una bosco alimentare progettato in senso premaculturale è in grado di garantire la massima produttività: il risultato è un sistema bello, produttivo, sostenibile nel tempo e con bassi costi di mantenimento.

Per la sua realizzazione, è stata avviata una collaborazione tra il Comune di Ferrara, che si è attivato rispondendo alle sollecitazioni di un gruppo di cittadini e la Coop Sociale Integrazione Lavoro di Ferrara. Inoltre un gruppo di cittadini ha garantito la sua adesione e la disponibilità a lavorare alla progettazione e realizzazione del bosco alimentare.
Attraverso un contributo finanziario della Regione Emilia Romagna, la Coop Interazione lavoro ha attivato la realizzazione del laboratorio formativo “Creiamo una foresta giardino” destinato al gruppo di cittadini che hanno aderito al progetto. I fondi sono destinati anche alla progettazione della food forest e le successive azioni della sua piantumazione: Il laboratorio formativo sarà realizzato attraverso la collaborazione di docenti accreditati e del CEAS IDEA, che ne curerà il coordinamento e si svolgerà in due moduli, il primo nel marzo 2014 il secondo nel mese di ottobre.

Tutto il percorso di progettazione sarà accompagnato da tecniche di facilitazione ed integrazione del gruppo di lavoro per armonizzare le differenze e potenziare i talenti di ognuno: per ottimizzare il percorso e la progettazione i partecipanti saranno accompagnati e supportati dai docenti e dal personale del Centro IDEA. Al termine del 1°modulo del laboratorio formativo i partecipanti, attraverso un percorso di progettazione partecipata, redigeranno il progetto del bosco. I docenti avranno in questa fase il compito di supervisione sul progetto e le sua varie fasi, per arrivare alla data del 2° modulo del laboratorio formativo con un progetto definitivo, in modo da poter procede alla messa a dimora delle piante.


Lascia un commento