Le funzioni del verde per la vita della città

Funzione ecologico/ambientaleil verde in città contribuisce a mitigare gli effetti di degrado e gli impatti prodotti dalla presenza delle edificazioni e delle attività antropiche attraverso :

  • rimozione degli inquinanti atmosferici: la vegetazione influisce sulla qualità dell’aria sia in maniera  diretta che indiretta,  alterando – in positivo!- l’atmosfera circostante. I maggiori effetti prodotti dal verde urbano sulla qualità dell’aria riguardano il particolato fine (PM10), il biossido di azoto (NO2), il biossido di zolfo (SO2) e l’ozono (O3);
  •  riduzione della temperatura e altri effetti sul microclima: la traspirazione e le chiome degli alberi influenzano la temperatura dell’aria, la presenza del vento, l’assorbimento delle radiazioni e di calore e l’umidità relativa. La riduzione della temperatura atmosferica ha effetti positivi sulla qualità dell’aria perché l’emissione/formazione di molti inquinanti dipende dalla temperatura. La presenza della vegetazione, per l’effetto dell’ombreggiamento, riduce la quantità di energia radiante assorbita dagli edifici e determina così un minore rischio di danni da caldo;
  •  cattura di CO2: durante la crescita le piante assorbono e immagazzinano notevoli quantità di biossido di carbonio (CO2) rilasciando in atmosfera altrettanto ossigeno (O2). Per questo, però,  è importante che le piante presenti siano sane: una vegetazione malata comporta un assorbimento inferiore di CO2 ed una conseguente minore produzione di O2.
  • biodiversità: le aree verdi costituiscono habitat importanti per la tutela della biodiversità in città.

cropped-cropped-cropped-cropped-parco_snam12.jpg

 Funzione igienico/sanitaria: in aree sensibili, scuole, ospedali, centri anziani et.

 Funzione protettiva: la vegetazione determina la riduzione della superficie impermeabilizzata, il recupero dei terreni marginali e dismessi, la riduzione dell’erosione, la regolazione dello smaltimento delle piogge, la depurazione idrica e il consolidamento delle sponde fluviali e dei versanti franosi.

 Funzione sociale e ricreativa: parchi e giardini rendono la città più vivibile.

 Funzione culturale e didattica: educa alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.

 Funzione estetica – architettonica: il verde migliora tutto il paesaggio urbano.

 Funzione economica: la componente naturale/paesaggistica favorisce lo sviluppo del turismo e le case con giardini dimostrano avere un valore economico superiore.


 

 


Lascia un commento